Para&Delta Club Feltre A.S.D.

TELEFONO
+39 351 678 5600

E-MAIL
paradeltaclubfeltre@gmail.com

paradelta.club.feltre.asd@pec.it

INDIRIZZO
via G. Marconi 9/c
Pedavena, 32034 BL

PrealpiTour H&F Race
Cos’è Prealpi Tour H&F Race

Cos’è Prealpi Tour H&F Race

 

L’idea di organizzare la PREALPITOUR nasce dopo essermi confrontato con varie persone nel mondo hike&fly ed aver riscontrato di persona il grande divario tra la classica gara dei nostri Club e la ormai blasonata Dolomitisuperfly. Al termine di ogni gara indipendentemente dal risultato ottenuto sono sempre tornato a casa con una maggior conoscenza di me stesso come atleta e come pilota oltre al fatto di aver condiviso fatiche ed esperzienze uniche assieme ad altre persone che difficilmente ho trovato nelle mio passato di pilota. Penso che nel panorama italiano da alcuni anni il movimento hike&fly abbia avuto una grande impennata e di conseguenza non ci sia la possibilità per i piloti che vogliono cimentarsi in competizioni piu strutturate, di crescere, migliorarsi e capire cosa vuol dire affrontare una competzione come Red Bull Xalpes o Dolomitisuperfly. Ritengo ci sia veramente bisogno di fare questo, dando così ossigeno anche all’ intero del volo libero a mio parere un po’ statico negli ultimi anni; ricordando che h&f in questi anni ha aperto le porte a tutte quelle persone amanti della montagna che si sono viste la possibilità, con le attrezzature che offre attualmente il mercato, di ritornare a casa dalle loro cime in poco tempo senza faticare e con pochissimo peso dietro la schiena.

Una risorsa, h&f, da prendere seriamente in considerazione. Svizzera Francia ne sono l’esempio: oltre ad avere un percorso formativo diverso hanno creato a partire dalle scuole, durante la stagione di volo, molteplici competizioni dedicate all’ hike and fly dando prova a livello mondiale del valore dei loro atleti. Oltre all’ aspetto tecnico della gara e ai molteplici fattori logistici mentali e fisici, se vogliamo che il panorama italiano cresca e di conseguenza crescano i piloti, abbiamo l’esigenza di creare sotto di loro un percorso formativo. Deve essere un sorta di ponte tra le competizioni dei club e le ormai note sopracitate competizioni internazionali dando così la possibilità a tantissimi piloti di mettersi in gioco e crescere sotto molteplici aspetti. Hike and fly “Presolana” ne e stata da esempio quest’anno.

Nasce dunque la PREALPITOUR una h&f race su un percorso di 200 km tra le nostre Prealpi Venete e Dolomiti trentine con tourn point tra rifugi e malghe pensati e studiati a doc per poter atterrare e decollare in facilità e sicurezza. Si danno così le prime infarinature ai piloti meno esperti su come atterrare in quota e ripartire imparando a progettare il percorso ideale non solo in volo ma anche a piedi nel caso di meteo sfavorevole. L’idea è proprio quello di creare una competizione dove il pilota riesca a capire e apprendere le molteplici dinamiche che una gara così comporta, imparando a gestire l’aspetto logistico meteorologico e fisico, senza eccesivi stress. Tutto questo diluito in un week end di gara.

Tre giornate di gara dalle 7,00 del mattino alle 20,30 della sera dove l’atleta assieme al suo supporter dovrà scegliere le strategie migliori di volo ed i sentieri a lui più congeniali necessari per poi volare di nuovo ed arrivare a completare il percorso entro il tempo stabilito. I turn point saranno posizionati quasi tutti in quota dove l’atleta dovrà apporre una firma nel tabellone scattarsi un selfie da mandare all’ organizzazione per poter convalidare la boa per poi ripartire a quella successiva così fino al completamento del percorso in goal.

Hike&Fly, uno stile diverso di vivere il volo libero, immersi costantemente nella natura a stretto contatto con il proprio corpo.

La durata dell’evento è di 3 giorni, dal 18 al 20 giugno 2021; in caso di previsioni meteo sfavorevoli è previsto un eventuale rinvio alla settimana successiva (25, 26, 27 giugno): • Giovedì 17 giugno 2021 ore 17.00 Controllo materiali e punzonatura ore 19.00, BRIEFING (obbligatorio per tutti i piloti), rinfresco di benvenuto. • Venerdì 18 ore 10.00 START ore 20.30 STOP giorno 1 • Sabato 19 ore 7.00 START giorno 2 ore 20.30 STOP giorno 2 • Domenica 20 ore 7.00 START giorno 3 ore 16.00 STOP giorno 3 e FINE GARA ore 18.00 PREMIAZIONI La gara viene neutralizzata durante la notte, dalle ore 20.30 alle ore 7.00. I piloti devono essere seguiti obbligatoriamente da un SUPPORTER.

Comitato organizzatore: Para&Club Feltre. – Drettore di gara: nominato dal comitato organizzatore. – Domitato di gara: Composto dal direttore di gara, da un membro del comitato organizzatore e da due piloti eletti dai concorrenti tra quelli proposti dall’organizzazione. Compito del comitato di gara: decidere in merito ad eventuali ricorsi, dirimere contrasti tra i concorrenti, sanzionare con penalità in distanza (km) o in tempo (h), convalidare la classifica. In caso di condizioni meteorologiche particolarmente sfavorevoli può riprogrammare la partenza, modificare in parte il percorso di gara o fermare la competizione in qualsiasi momento durante il suo svolgimento; per questa eventualità i piloti e i loro assistenti saranno avvisati via SMS.

Il pilota deve avere i seguenti requisiti: • avere almeno 18 anni di età. • essere in possesso dell’attestato di volo per il parapendio Ae.C.I. • avere una assicurazione di responsabilità civile per il volo in parapendio. • essere membro della FIVL o di una analoga federazione nazionale di parapendio straniera. • essere in possesso della “ippi card – livello 5”. • essere in possesso di un certificato medico per la pratica sportiva agonistica (valido per l’atletica leggera o una disciplina sportiva che richieda gli stessi requisiti fisici: es. ciclismo, nuoto, ultra-trail, ecc.). • i piloti hanno l’assoluta responsabilità riguardo alle proprie decisioni in materia di cammino e di volo; in particolare per quanto riguarda le condizioni di volo.

Il supporter obbligatorio per ogni pilota: • Dovrà essere costantemente in contatto col suo pilota, potrà così essere sempre a conoscenza della posizione, delle condizioni generali e di tutte le informazioni relative alla sicurezza del pilota; il pilota potrà eventualmente sostituire il suo assistente durante la gara, solo dopo aver consultato la direzione di gara. • Sarà di aiuto per la logistica e la strategia di gara del suo pilota, ma non potrà aiutarlo nel trasporto del suo materiale obbligatorio; egli sarà il collegamento tra l’organizzazione e il pilota e dovrà essere costantemente reperibile con il cellulare; in caso di infortunio del pilota, se questo ha bisogno di cure chiama il soccorso contattando il 118 (o il 112 in trentino) e avverte immediatamente l’organizzazione. • Dovrà inviare all’organizzazione una cronaca quotidiana via SMS o e-mail, che potrà essere anche solo di poche righe e contenere informazioni sul pilota. L’invio quotidiano di foto e video consentirà all’organizzazione di aggiornare costantemente i social con notizie e immagini. Il pilota e l’assistente autorizzano l’organizzazione “PREALPI-TOUR H&F race” ad utilizzare le loro immagini per foto, video, articoli, ecc. • Piloti e supporter si impegnano a non lasciare traccia del loro passaggio e a rispettare l’ambiente.

L’attrezzatura obbligatoria e certificata: • Parapendio: EN 926-2 e 926-1 o LTF 91/09 • Imbrago: EN 1651 (con protezione certificata e sistema di salvataggio) o LTF 91/09 • Emergenza: EN 12491 o LTF 91/09 • Casco: EN 966 • GPS la cui traccia deve avere almeno 1 punto per ogni minuto in aria e 1 punto ogni 200 m sul terreno il formato della cui traccia deve essere IGC UTM WGS84. • Kit di sopravvivenza: benda elastica, cerotto, telo termico, fischietto per segnalazioni, segnale fumogeno (visibile in caso di emergenza in zone remote). • Telefono cellulare con il numero comunicato all’organizzazione • Live Tracker (a carico dell’organizzazione), ma a cura del pilota per quanto riguarda la ricarica delle batterie.

Le preiscrizioni si apriranno mercoledì 06 gennaio 2021 e si concluderanno domenica 28 febbraio 2021; la preiscrizione va presentata compilando il form, disponibile sulle pagine dell’evento facebook e instagram, in ogni sua voce. Saranno ammessi alla gara un massimo di 55 piloti; l’elenco degli ammessi verrà ufficializzato il 28 marzo 2021; ad ogni pilota ammesso verrà data conferma di iscrizione via e-mail.

…per me l’hike&fly è vivere il volo libero in maniera diversa: durante la gara c’è la possibilità di interagire con gli altri piloti in competizione ma poi le decisioni finali, le sensazioni e le strategie sono sempre e solo tue. Partecipare a questo tipo di gara aiuta il pilota a crescere, l’adrenalina di affrontare nuovi luoghi nuove condizioni di volo spingono il pilota ad adattarsi ad ogni nuovo sito di volo abbattendo quei limiti mentali che ci creiamo volando spesso nei medesimi luoghi. A mio modo di vedere, la mente, dopo una competizione, ti regala nuovi aspetti, nuovi modi di interpretare il volo libero, nuovi occhi su come affrontare questo bellissimo sport che fortunatamente facciamo. De Cet Marco