Regolamento
PREMESSA
REGOLAMENTO
AKU HIKE & FLY SPRINT SECONDA EDIZIONE 2024
Il Para & Delta Club Feltre ASD al fine di promuovere la pratica dell’Hike & Fly, unitamente a Homo Volans e Riding Episode, organizza un trofeo amatoriale di 4 prove non competitive denominato “AKU HIKE & FLY SPRINT”.
Art. 1 – LUOGO
Il punto di ritrovo della singola tappa sarà comunicato sull’apposito gruppo Whatsapp. È onere di ciascun partecipante pre-iscritto monitorare il predetto gruppo.
Il ritrovo, con fase di registrazione di ciascun pilota pre-iscritto nelle modalità meglio elencate di seguito, è previsto dalle ore 8:00 alle ore 9:30.
La manifestazione si avvierà alle ore 10:00 con un briefing generale. Gli organizzatori si riservano la facoltà di posticipare l’orario di avvio della stessa in funzione delle condizioni meteorologiche al fine di garantire ai partecipanti la massima sicurezza.
Art. 2 – DATE
Il trofeo si svolgerà da settembre 2024 a novembre 2024, articolato su quattro tappe, le cui date saranno:
- 28 o 29 settembre H&F Lentiai
- 2 o 3 novembre H&F Tais
- 9 o 10 novembre H&F Valsugana Violenta (Tezze)
- 16 o 17 novembre Finale H&F Monte Avena
In caso di maltempo o comunque di condizioni meteo che non consentano l’espletamento della manifestazione in sicurezza, gli organizzatori si riservano la facoltà di annullare le singole tappe.
L’eventuale annullamento della singola tappa verrà comunicato entro le ore 20.00 del giovedì antecedente alla data prevista tramite il gruppo Whatsapp.
L’organizzazione, in caso di peggioramento delle condizioni meteorologiche durante il corso della giornata, provvederà a comunicare opportuna sospensione e/o annullamento della stessa.
ART. 3 – ISCRIZIONE
Prima dell’inizio della prima tappa del trofeo sarà necessario inviare apposita e-mail di pre-iscrizione, che verrà pubblicata sul sito internet www.paradeltaclubfeltre.it, al fine di fornire la documentazione richiesta.
Il giorno di ogni tappa, entro le ore 09:30, sarà possibile iscriversi presso il punto di ritrovo specificato per ogni singola giornata del trofeo.
La partecipazione è riservata ai piloti maggiorenni, in possesso di: • Brevetto;
- Assicurazione di volo,
- Certificato medico sportivo per pratica agonistica.
Ciascun documento dovrà essere in corso di validità il giorno della manifestazione. Ai partecipanti potrà essere richiesto di esibire tali documenti al momento del perfezionamento dell’iscrizione. Il diniego o il mancato possesso della predetta documentazione all’atto dell’iscrizione comporterà l’esclusione dalla tappa. Ci si raccomanda, dunque, di averne copia cartacea o digitale a portata di mano.
ART.4 -SICUREZZA
Ogni partecipante deve essere munito di equipaggiamento adeguato alle varie fasi dell’attività (camminata in montagna e volo), e dovrà evitare comportamenti che possano generare pericolo o nocumento a sé, a terzi ed ai beni altrui.
Ogni pilota dovrà essere munito della dotazione di sicurezza obbligatoria (casco e paracadute di emergenza) la cui presenza potrà essere oggetto di verifica in qualsiasi momento.
Ogni pilota, in maniera specifica, dovrà essere munito di quanto segue, il tutto regola con l’omologazione:
- Casco (volo libero EN – 966, sci discesa EN – 1077A/B , sci alpinismo EN12492, NO ARRAMPICATA);
- Imbrago (MINIMO EN – 1651);
- Emergenza (EN 12491 – LTF 91/09);
- Vela da parapendio (MINIMO EN 926/2 -EN 926/1) MINIMO 16 mq (sedici metri quadrati).
Ogni pilota dovrà disporre di telefono cellulare, ovviamente carico e abilitato al traffico voce e dati in Italia, per segnalare eventuali emergenze.
Costituiscono motivo di esclusione dalla gara la mancanza dei requisiti di omologazione e comunque ogni comportamento ritenuto pericoloso per la propria e per l’altrui incolumità, nonché per i beni di terzi, secondo l’insindacabile valutazione del Comitato organizzatore.
Il pilota sarà l’unico responsabile per le scelte che effettuerà durante il percorso sia a piedi che in volo.
Sono vietate, conseguendone penalità, tutte le manovre di discesa rapida, atte a superare altri atleti in volo (vite, grandi orecchie, ecc.). Solo le orecchie sono consentite. Sono vietate, a pena di squalifica, le manovre acrobatiche.
Nella fase di camminata/corsa, a pena di squalifica, sono vietati percorsi aventi natura alpinistica (arrampicata, ferrate ecc).
Nel caso in cui il pilota decida di interrompere la tappa, o non abbia raggiunto il goal, vige l’obbligo di comunicare la propria posizione e condizioni fisiche, attraverso telefono, SMS o WhatsApp all’organizzazione, utilizzando i numeri e riferimenti che saranno forniti durante il Briefing.
Il pilota deve trasportare in autonomia anche cibo, acqua e vestiario.
ART. 5 – CATEGORIE E PERCORSO.
“AKU HIKE & FLY SPRINT SECONDA EDIZIONE” è un Trofeo non competitivo al quale partecipano piloti con allenamento e capacità di volo in montagna oltre che di camminata e trekking sui sentieri montani.
La singola tappa prevede la partenza da un predeterminato punto, il raggiungimento del decollo previsto a piedi su percorso condiviso dall’organizzazione su mulattiere o sentieri esistenti con eventuali boe di aggiramento, la preparazione per il decollo in autonomia, volo fino al raggiungimento dell’atterraggio previsto dove il pilota dovrà avvicinarsi il più possibile al centro posto a terra.
Il centro posto a terra, nell’atterraggio, avrà un raggio evidenziato al suolo di 4 metri. All’interno del bersaglio saranno disegnate delle fasce, il pilota riceverà i punti in base a quale fascia toccherà per prima.
Con il centro (raggio 20cm) si avrà un bonus di 10 punti, andando a scalare per fasce fino a 4 metri, come descritto di seguito.
Nella fascia da 0,20m a 1m si avrà un bonus di 8 punti, da 1m a 2m 6 punti, da 2m a 3m 4 punti, da 3m a 4m 2 punti, con una distanza superiore non si riceverà nessun bonus.
ATTENZIONE: per motivi di sicurezza l’atterraggio deve avvenire sui piedi ed il pilota è tenuto a lasciare libero l’atterraggio immediatamente. Per ogni parte del corpo (che non siano i piedi) che toccheranno per terra, il partecipante verrà penalizzato con -2 punti sul punteggio finale di tappa.
Per ogni decollo sbagliato il pilota riceverà una penalità di – 3 punti sul punteggio finale di tappa.
In ogni tappa verrà comunicato dove sarà il fine percorso ed al pilota che lo raggiungerà per primo verranno attribuiti 30 punti, al secondo 29, al terzo 28 e così a scalare. Dal trentesimo in poi 1 punto. Dal trentunesimo in poi verranno attribuiti a tutti i piloti 1 punto.
Trattandosi di manifestazione che prevede la sezione di HIKE, il partecipante è responsabile di ogni scelta effettuata e sarà tenuto, in ogni caso, al rispetto delle norme del codice della strada.
Qualora il pilota non riesca a raggiungere l’atterraggio prefissato in totale sicurezza (seconda la propria autonoma valutazione) dovrà scegliere (sotto la propria responsabilità) un prato idoneo precedente per atterrare. In detta ipotesi non conseguirà alcuna penalità.
Ogni partecipante dovrà trasportare la propria attrezzatura minima (vela, imbrago, paracadute di emergenza, casco e telefono cellulare) durante tutto il percorso della manifestazione. L’equipaggiamento non potrà essere ridotto durante l’espletamento del percorso, sia esso a piedi che in volo. Dunque, dalla partenza all’arrivo, il pilota dovrà possedere la stessa dotazione.
Il tempo limite per completare il percorso sarà comunicato ad ogni singola tappa del trofeo.
ART. 6 – CLASSIFICHE
Il trofeo, come le singole tappe, non sono competitive.
Il vincitore di ciascuna tappa sarà l’atleta che avrà totalizzato il maggior punteggio. Esso sarà costituito dalla somma del punteggio di arrivo della fase di camminata e dal bonus e dal bonus acquisito a seguito dell’atterraggio di precisione.
Nella tabella sottostante sono riportati i punteggi per la classifica generale del trofeo, dal 16° in poi non verranno dati punti per la classifica generale.

Il pilota alle tappe a cui non abbia partecipato verrà assegnato zero punti.
Al termine del trofeo, verranno sommati i punti conseguiti da ogni atleta nelle 3 migliori tappe dallo
stesso svolte (si scarta la peggiore o solo una in cui il pilota non fosse presente).
Il partecipante che avrà conseguito il punteggio maggiore sarà proclamato vincitore simbolico del trofeo. Ai fini della classifica generale del trofeo verranno prese in considerazione tutte le tappe svolte.
Le classifiche saranno le seguenti:
- 1° 2° 3° assoluta Hike & Fly per evento;
- 1° assoluta femminile Hike & Fly per evento;
A parità di punteggio di tappa, il pilota che ha ottenuto più punti nella fase della camminata della stessa tappa vincerà lo spareggio.
- 1° over 50 Hike & Fly per evento;
- 1° 2° 3° trofeo Assoluto;
- 1° assoluta trofeo Femminile;
- 1° assoluto trofeo over 50.
Il premio offerto da AKU verrà assegnato a rotazione al primo assoluto, alla prima donna ed al primo over 50.
ART. 7 – QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione e’ fissata in 20 Euro da versarsi in loco, alla mattina della manifestazione presso il punto di ritrovo specificato per ogni singola tappa del trofeo.
La quota di partecipazione comprende un solo pacco trofeo e pasta party.
Alla prima registrazione avvenuta a tutti i piloti regolarmente iscritti sarà consegnato il pacco trofeo.
In caso di stop (meteo avversa / sicurezza) durante la manifestazione non verrà restituita la quota di partecipazione.
ART. 8 – RESPONSABILITA’
Il partecipante è unico responsabile in ordine alla propria partecipazione ed in ordine alle proprie scelte di percorso. Sia in fase di camminata/corsa che in fase di volo. Ciascun partecipante, sotto la propria responsabilità, sceglierà se partecipare alla singola tappa sia in riferimento alla fase di camminata che di volo. Ciascun partecipante è tenuto al rispetto in maniera scrupolosa delle norme vigenti dello Stato e degli enti locali (norme civili, penali, ammnistrative ecc.).
Ogni pilota dichiara di essere pienamente consapevole dei rischi connessi alle attività di volo in parapendio e trekking in montagna e del fatto che è propria responsabilità affrontare la salita e volare in condizioni adatte alle proprie condizioni fisiche e alle proprie capacità in volo ed a piedi.
Ogni pilota ha il dovere di condurre il proprio volo nel rispetto della massima sicurezza possibile impegnandosi a non esporsi a situazioni rischiose per sé e/o per terzi.
Ciascun partecipante è responsabile di ogni trasferimento, così come in ordine a tutte le attività di risalita, decollo, volo e atterraggio.
Durante la manifestazione il pilota dovrà provvedere autonomamente alla propria idratazione ed alimentazione, in ragione delle proprie necessità.
Art.9 – PRINCIPI GENERALI
La manifestazione intende promuovere il rispetto per le persone e per la natura. L’organizzazione si riserva (insindacabilmente) di squalificare dalla manifestazione chiunque dovesse manifestare un comportamento ostile o contrario ai principi di seguito sintetizzati elencati.
Rispetto per le Persone:
• Rispetto della propria e dell’altrui incolumità evitando qualsiasi tipo di comportamento anti sportivo;
• Rispetto dei volontari che partecipano all’evento e degli organizzatori;
• Rispetto della popolazione noché del club e/o del comitato locale che accoglie la task;
• Rispetto dell’organizzazione e dei suoi partners; Rispetto per la natura:
• Non gettare nulla sul percorso; • Rispettare la fauna e la flora;
• Privilegiare, per sé stessi ed i propri accompagnatori la condivisione dell’auto per recarsi nel luogo di svolgimento della manifestazione o comunque altri metodi tesi alla salvaguardia ambientale;
Rispetto nelle discussioni pubbliche:
• Astenersi dallo scrivere sui forum o sui social (Facebook ecc.) messaggi ostili od offensivi sui partecipanti, sull’organizzazione e/o sui volontari;
• Privilegiare il dialogo costruttivo e la discussione prima di rivolgere critiche in pubblico; • Evitare toni accesi nelle possibili discussioni.
Ogni atleta ha il dovere di comportarsi con il massimo fair play verso gli altri atleti. Comportamenti scorretti, irrispettosi, maleducati ed offensivi, o anche semplicemente volti a non offrire la propria solidarietà in caso di richiesta, potranno essere sanzionati con la squalifica o con una penalità nel punteggio a discrezione dell’organizzazione.
Art 10 – RESPONSABILITA’ IN VOLO LIBERO
A norma dell’art. 3 del DPR 133/2010 l’atleta è il solo ed unico responsabile della condotta del proprio parapendio. Egli, pertanto, è l’unico responsabile in merito alla scelta del percorso a piedi o in volo, della scelta della zona e delle condizioni di decollo e di atterraggio, ed è tenuto prima dell’inizio ed in ogni fase del volo, ad accertarsi delle proprie condizioni psico-fisiche, delle condizioni meteorologiche, dell’efficienza del proprio parapendio e degli altri equipaggiamenti necessari, adottando, sulla base del proprio addestramento e di ogni altra circostanza di tempo e di luogo, tutte le misure idonee affinché il volo non pregiudichi la propria e l’altrui incolumità.
Art 11 – PUBBLICAZIONE FOTO E VIDEO
Il pilota iscritto alla manifestazione autorizza a titolo gratuito, senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma delle proprie immagini sul sito internet, social della Società Para & Delta Club Feltre Asd, Riding Episode, Homo Volans, su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, nonché autorizza la conservazione delle foto e dei video stessi negli archivi informatici della Società/Ente. Il partecipante prende atto che le finalità di tali pubblicazioni sono meramente di carattere informativo e promozionale.










